We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Il Presente Di Qualcun Altro

by RAMI

/
  • Streaming + Download

    Purchasable with gift card

     

1.
Pareti 03:42
È da un paio di ore ormai che le pareti qui intorno mi fissano senza forma di rispetto alcuna, ma io non sono pronto a tirare un pugno a chi crede sia giusto così.  Ora è tutto più stretto, non posso nemmeno alzare le mani per arrendermi all’evidenza che qui non succederà mai niente di nuovo perché per quanto io possa esser cambiato, ripeto i miei sbagli in ordine sparso. So che là fuori c’è il mare, aspetto tu mi dica dov’è.
2.
Gita 03:16
In settimana facciamo una gita, prenditi un giorno libero e scegli un lago, nei tuoi pensieri la fine, ma hai detto “vediamo”, sei riuscita a dire soltanto "vediamo". Nella mia testa, a te sulla porta, ho chiesto: “resta”, ma ti ho sentita dire soltanto “vediamo”, come i genitori coi bambini per farli star zitti. Ed è curioso che proprio tu me l’abbia fatto notare quando a dirti “vediamo” ero stato io. Sono in piedi di fronte al lago, ma non vedo il tuo riflesso, e adesso che sei lontana potrò finalmente gridarti che non mi serve il tuo permesso per restare zitto.
3.
A cosa ci servirà aspettare l’estate, ho sempre odiato tenere le tue mani sudate, nei parchi a mangiare zanzare e aspettando un po’ d’ombra, per non dovere più far finta che questo sole ci dia il buonumore. Sarebbe presuntuoso da parte nostra pensare di poter fare programmi d’estate, troppo stanchi per negarci questo futuro e con troppo caldo per cercarne uno nuovo. È per questo che ti ho regalato un’agenda con dentro un solo foglio, fatti trovare pronta perché quel giorno ci toccherà decidere se diventare splendidi o rimanere pallidi in un’altra estate assieme.
4.
Duello 03:14
Con tutte le parole che buttiamo tra di noi a crescere è solo la distanza. Un tram che avanza sui binari ghiacciati da un altro inverno ci ricorda che anche il tempo passa e, anche se è già tardi, non dire che devi andare, o almeno aspetta che smetta di nevicare da questo cielo che ci guarda male per le nostre cattiverie.  Ma noi continuiamo a lanciarci forbici dalle punte arrotondate, con l'impressione di non farci male mai. Vorrei smettere di dire parole che non han senso, sedermi, guardarti, vedere un sorriso. Quanto è difficile vedere un sorriso?
5.
Se ti potessi regalare un po’ di senso di colpa, mi sentirei più agile mentre sono solo a combattere guerre dal mio divano. E se si potesse travestire la possibilità da certezza, spenderei tutti i miei soldi in costumi perché il rischio mi spaventa più del silenzio e delle lucertole senza coda. Ho consumato suole per scappare dalla mia ombra e dall’abitudine a non vincere mai. Non ti appoggiare, sono fatto male, si fa quel ci piace, si fa quel che si può, ma solo dio sa quant’è difficile vivere in controluce e far finta ogni tanto di sentirsi comunque liberi.

about

credits

released February 25, 2015

Registrato e mixato all'Igloo Audio Factory di Correggio da Andrea Sologni e Raffaele Marchetti nell'ottobre 2014.
Masterizzato da Andrea Suriani all'Alpha Dept. Studio di Bologna.

Ringraziamo Luca Benni, i ragazzi di Fallo Dischi e Renato Angelo Taddei per il supporto, Alberto Landonio per la pazienza, Paola Bombelli per la grafica, Simone, ramo per poco, e Jacopo.

www.facebook.com/RAMIBAND
www.toloselatrack.org
www.fallodischi.com

license

all rights reserved

tags

about

RAMI Milan, Italy

Andrea, Francesco, Giacomo

contact / help

Contact RAMI

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like RAMI, you may also like: